International Alpine
Food Contest
6 – 8 novembre 2026
Benvenuti all’International Alpine Food Contest «ALP’26» dall’6 al 8 novembre 2026 a Stans/CH. Il primo mercato e concorso internazionale per prodotti regionali dei Paesi dell’arco alpino vi dà l’opportunità di presentare la varietà culinaria della vostra regione e di ottenere con i vostri prodotti importanti riconoscimenti nel concorso internazionale. I migliori prodotti saranno premiati con medaglie da una giuria di esperti. Il pubblico potrà degustare e acquistare i vostri prodotti in un mercato dedicato.
I vostri prodotti meritano metalli nobili
Quando si riceve un premio?
Medaglia di bronzo: 17 punti
Medaglia d’argento: 18 punti
Medaglia d’oro: 19 – 20 punti
Prix d'Excellence
Per ogni categoria di prodotto, la nostra giuria di esperti assegnerà un «Prix d’Excellence» a uno dei prodotti premiati con la medaglia d’oro. Se 12 o più prodotti hanno ricevuto una medaglia d’oro, possono essere nominati per il «Prix d’Excellence» solo i prodotti valutati con 20 punti. Il «Prix d’Excellence» viene assegnato solo ai prodotti per i quali è possibile garantire un volume di commercializzazione sufficiente.
Categorie
Prodotti lattiero-caseari
Prodotti da forno e pasticceria
Prodotti a base di carne e pesce
Prodotti a base di frutta, verdura, miele incl. oli, aceto e bevande analcoliche
Bevande alcoliche (escluso vino)
Cifre dei Paesi dell’arco alpino
Per i prodotti trasformati, almeno l’80% delle materie prime (massa) deve provenire dai Paesi dell’arco alpino.
I prodotti agricoli non trasformati devono provenire al 100% dai Paesi dell’arco alpino. Il 100% degli ingredienti che danno il nome ai prodotti deve provenire dalle regioni alpine.
In ogni categoria viene premiato con una medaglia il 33% dei prodotti.
I sette Paesi alpini sono suddivisi in 28 regioni.
I 5700 comuni sono distribuiti in 98 province e distretti.
Nei Paesi alpini vivono oltre 14 milioni di abitanti.
Condizioni di partecipazione
Concorso di prodotti alpini per produttori regionali
Possono partecipare al concorso produttori dei sette Paesi alpini che propongono prodotti lavorati e riproducibili nelle cinque categorie.
Il concorso è aperto a tutti i produttori di prodotti regionali: agricoltori, panettieri, pasticceri, macellai, casari, distillatori, apicoltori, ecc. Il focus è sull’industria manifatturiera e sulle piccole e medie imprese (PMI).
Paesi / regioni alpine
L’arco alpino
Siete produttori ubicati nell’arco alpino? Cliccando sul link sottostante potrete accedere alla cartina e verificare se il vostro luogo di residenza/produzione si trova in un Paese dell’arco alpino, nel qual caso potete partecipare al concorso.
Iscrizioni
L'apertura delle iscrizioni e ulteriori informazioni saranno comunicate nella primavera del 2026.
La nostra giuria
La giuria di ciascun tavolo di degustazione sarà composta, idealmente, da almeno un esperto della categoria, da un produttore e da un consumatore. Ogni membro della giuria valuterà il prodotto, ma il voto finale si baserà sul consenso di tutti i membri della giuria dello stesso tavolo. In caso di disaccordo o di valutazione troppo bassa, la valutazione finale spetterà al presidente della rispettiva categoria.
Per ogni categoria verrà premiato con una medaglia al massimo il 33% dei prodotti presentati.
Mercoledì 30 settembre 2026 (data di riserva giovedì 1° ottobre 2026)
Categoria C - Prodotti a base di carne e prodotti della pesca
Categoria D - Prodotti a base di frutta, verdura, miele, e altri prodotti (oli, aceti e bevande analcoliche, sostituti delle proteine animali (ad es. bevande vegetali), ecc.)
Categoria E - Bevande alcoliche (acquaviti, liquori, birre, vini di frutta, ecc.), ad eccezione dei vini ottenuti dall'uva
Venerdì 2 ottobre 2026 (riserva sabato 3 ottobre 2026)
Categoria A - Prodotti latticini
Categoria B - Prodotti da forno, Panetteria e pasticceria