Il piacere alpino: valore aggiunto attraverso la valorizzazione
Convegno internazionale «Forum ALP’26» dell’6 novembre 2026, presso il CULINARIUM ALPINUM di Stans/Svizzera
La regione alpina dispone di un enorme patrimonio di prodotti regionali e tradizioni culinarie. È fondamentale vivere, proteggere e preservare queste tradizioni, nonché promuovere uno sviluppo sostenibile.
Il forum è incentrato sull'agricoltura alpina, la gastronomia e il turismo. In questo modo, il forum intende gettare ponti tra i principali motori di sviluppo delle regioni alpine. Il Forum Alp'26 mira a sviluppare ulteriormente la rete di attori dei paesi alpini interessati al dialogo e allo scambio transfrontaliero. Il forum internazionale offre interessanti relazioni di grande rilevanza pratica e workshop a cui è possibile partecipare attivamente.
Tema
Il gusto unisce. Questo detto popolare è particolarmente vero nelle Alpi, dove agricoltura, gastronomia e turismo lavorano in stretta collaborazione in un paesaggio culturale unico e dipendono l'uno dall'altro. Il Forum ALP'26 affronta questo tema con le seguenti 3 domande principali. Queste domande principali saranno affrontate nel forum con diversi metodi, dalle relazioni di vari paesi alpini ai workshop, sempre con ampie opportunità di scambio e discussione che coinvolgeranno i partecipanti.
Tema 1
Come si può generare un maggiore apprezzamento e quindi un maggiore valore aggiunto per i prodotti regionali dell'area alpina nell'agricoltura, nella gastronomia e nel turismo?
Tema 2
In che modo strategie comuni di sostenibilità e climatiche dell'agricoltura, della gastronomia e del turismo possono rafforzare le regioni alpine con i loro diversi paesaggi culturali e naturali?
Tema 3
Con quali offerte formative, strategie di marketing e di comunicazione è possibile promuovere la conoscenza, la comprensione e l'apprezzamento della cucina della regione alpina tra la popolazione locale e i visitatori?
Informazioni utili
L’essenziale in breve
Luogo di svolgimento:
CULINARIUM ALPINUM,
Mürgstrasse 18, 6370 Stans
Organizzatori del Forum:
Fondazione KEDA /
CULINARIUM ALPINUM
È garantita la traduzione simultanea.